i simpson censurati in argentina
ulisse
2009-02-17 09:38:21 UTC
La rivista argentina Cordoba segnala che il decimo episodio della
diciannovesima stagione dei Simpson, intitolato E. Raro Gorgory, non è
stato trasmesso da Fox. Motivo: l’ex presidente argentino Juan Domingo
Perón compare nell’episodio come dittatore.

I Simpson sono incredibilmente popolari in Argentina, ma la satira
presente nell’episodio sembra aver offeso molte argentine quando si
parla di Perón come dittatore e ci si riferisce alla moglie Evita come
Madonna (che ha interpretato Evita nel film omonimo). Le argentine
sono divise se é giusto trasmettere o meno l’episodio. I responsabili
Fox hanno deciso di ascoltare il malcontento e rispettare la
sensibilità delle donne argentine non trasmettendo l’episodio e
mandando in onda il successivo. Tuttavia, mentre certi sostenitori di
Perón sono stati offesi, altri commentano sul forum di Fox che sono
contro ogni genere di censura.

Di seguito vi segnalo la scena dell’episodio incriminato dove vari
personaggi della serie discutono nel bar di Moe, in maniera polemica,
su Peron. Homer si dice stanco dei politici, prima che Moe chieda a
qualcuno se desidera abolire la democrazia, e poi c’è Carl che dice la
sua: “sinceramente mi piacerebbe una dittatura militare come quella di
Peron. Se ti avesse ‘fatto sparire’ ti poteva mantenere ‘desaparecido’
“. Poi Lenny aggiunge: “Per di più, sua moglie era Madonna”,
ironizzando sulla pellicola ‘Evita’ interpretata dalla cantante pop.

il video della scena in incriminata in inglese con sottotitoli in
spagnolo su
censurato.splinder cercando sotto le tag litica, satira,
cartoni, argentina, censura, the simpsons, tv , peròn il post è del
15\2\09
uosdwiS f. JewoH
2009-02-17 14:18:38 UTC
Post by ulisse
[...]

hanno ragione! é come se qui in italia si parlasse male di... non so...

ehm...

eeehm...

aaah...

eeeoooooh...

hmmm...
--
La brutta notizia é che Dio non esiste.
La buona notizia é che se esiste un Dio com'è nella bibbia, esiste
anche un diavolo figo come Al Pacino
ulisse
2009-02-18 13:43:57 UTC
Post by uosdwiS f. JewoH
hanno ragione! é come se qui in italia si parlasse male di... non so...
ed invece no . la censura [ da codapaglisti , e oltre che da
dittatori . meglio la denuncia piuttosto che la censura
uosdwiS f. JewoH
2009-02-18 14:52:50 UTC
Post by ulisse
Post by uosdwiS f. JewoH
hanno ragione! é come se qui in italia si parlasse male di... non so...
ed invece no . la censura [ da codapaglisti , e oltre che da
dittatori . meglio la denuncia piuttosto che la censura
anch'io sono contrario alla censura. Il mio era solo un post amaramente
ironico...
ulisse
2009-02-20 12:34:47 UTC
scusa , ma per me è un brutto periodo , e non lo avevo capito
ulisse
2009-02-20 12:35:36 UTC
poi ieri hanno dato su italia uno alle 19.30 la puntata censurata
in argentina .